Sulla sicurezza dei bambini, indicazioni di Angelini Pharma

L’importanza della scelta dei giochi, tenendo presenti i consigli seguenti. Quando il bambino gioca ha spesso a disposizione una quantità enorme di giocattoli. Ma non tutti i giochi sono sicuri per il bambino, quindi sarebbe bene prestare attenzione ad alcuni consigli per evitare gli incidenti più comuni. Prima di tutto i giocattoli, soprattutto per i bambini più piccoli, dovrebbero avere un diametro superiore ai 3 centimetri e non essere costituiti da pezzi smontabili; corde e lacci devono essere allontanati dalla culla e la loro lunghezza non deve superare i 25 centimetri per i giocattoli che si tirano (come i trenini). E ancora, dovrebbero essere di materiale non infiammabile e non in grado di accumulare calore (ad esempio nelle parti costituite da superfici metalliche), privi di ingranaggi o molle che possano “pinzare” le dita dei bambini o impigliare capelli o vestiti. Giocattoli di plastica o di gomma, dotati di struttura metallica interna, possono causare lesioni anche gravi ai bambini che cadano su di essi provocandone il crollo o lo sgonfiamento improvviso.

È consigliabile anche educare i bambini più grandi ad usare correttamente i giocattoli che richiedono corrente elettrica, ed insegnare loro a staccare con calma e con le mani asciutte la spina dalla presa di corrente, evitando di esercitare trazione sul filo (il filo va comunque controllato frequentemente). Evitare anche che i bambini più piccoli, fino agli 8 anni circa, abbiano giocattoli che richiedono corrente elettrica: preferire comunque quelli a batteria. Apparecchi e giocattoli contenenti luci laser possono essere molto pericolosi per gli occhi: puntare un raggio laser puntiforme contro gli occhi espone al pericolo concreto di danni alla retina entro frazioni di secondo! La dilatazione delle pupille in ambiente buio aumenta la possibilità che il raggio laser colpisca la retina e rende ancor più breve il tempo in cui esso causa lesione. Evitare pertanto di mettere a disposizione dei bambini oggetti, apparentemente innocui e venduti con eccessiva facilità (per esempio penne e portachiavi), dotati di luci puntiformi laser!

I giocattoli (ad esempio pistole-giocattolo) non devono produrre suoni o rumori che possono ledere l’udito. Apparecchi radio e mangianastri dotati di cuffia, se usati a livelli troppo alti possono produrre danni e patologie a carico dell’udito, acute e croniche. Si ritiene che un livello di rumore inferiore a 65 dB (decibel) non sia lesivo, ma coloro che ascoltano musica attraverso cuffia tendono a regolare l’apparecchio a 85 dB o oltre, con il rischio di provocarsi un trauma acustico cronico (fino alla sordità).

Lascia un commento