Per la sicurezza dei bambini: indicazioni utili dettate da Angelini Pharm


Precauzioni da usare e nei parchi da gioco
Quando si porta il bambino nei parchi con altalene e scivoli è necessario controllare che il campo sia pulito e che non vi siano siringhe abbandonate nella sabbia o tra l’erba. Controllare inoltre che gli impianti non presentino parti danneggiate quindi taglienti, elementi arrugginiti o sporgenze a livello degli scivoli.

In particolare è utile seguire alcuni accorgimenti per agevolare il bambino a giocare in sicurezza:

  • Scegliere lo scivolo dalla grandezza più adatta all’età del bambino
  • Controllare che la scaletta dello scivolo sia munita di ringhiere adeguate e non sia troppo ripida, e che lo scivolo non presenti sporgenze taglienti. 
  • Impedire poi l’affollamento sulla scaletta e sorvegliare i bambini affinché si lascino scivolare uno alla volta. Un bambino troppo piccolo e troppo poco pesante può facilmente rovesciarsi durante la scivolata
  • Sulla giostra è necessario coordinare i bambini affinché salgano e scendano soltanto quando la giostra è completamente ferma: qualche bambino potrebbe spingere la giostra mentre altri stanno scendendo o salendo. La spinta data alla giostra dai bambini più grandi e più pesanti può causare la caduta dei bambini più piccoli
  • Lo spazio attorno alle altalene deve essere delimitato e recintato, affinché chi si avvicina non venga colpito da chi va in altalena. Le altalene per i più piccoli devono possedere uno schienale, la chiusura anteriore e barre metalliche (non catenelle) a cui è fissato il seggiolino. Evitare che i bambini più grandi e più pesanti utilizzino altalene create per i più piccoli (l’altalena potrebbe sbilanciarsi). Evitare infine che un bambino giochi ad intrecciare le catenelle o le funi di sostegno, sia perché si possono rompere sia perché può rimanervi impigliato.


Pronto Soccorso. In seguito ad una caduta il bambino potrebbe riportare delle ferite che è necessario pulire accuratamente con acqua per eliminare eventuali residui di terra o di sporco che possono provocare un’infezione. In seguito si può disinfettare la ferita con un disinfettante che non brucia (da evitare l’alcool e la soluzione fisiologica ed invece usare salviette disinfettanti, amuchina, citrosil ecc.). Se la ferita sanguinasse molto è bene tamponarla con una garza sterile per circa dieci (10) minuti: se continua a sanguinare è bene portare il bimbo al Pronto Soccorso. La ferita deve rimanere sempre pulita: per le ferite piccole può bastare garza e cerotto, mentre per proteggere le escoriazioni più estese usare ad esempio Sofargen spray per non spaventare ulteriormente il bambino, su cui applicare garze sterili fissate con un cerotto. Le medicazioni (sia cerotti che garze) vanno cambiate ogni volta che si sporcano o si bagnano. Una volta formatasi la crosta è bene rimuovere le medicazioni e lasciare libera la ferita di raggiungere la più completa guarigione.

Lascia un commento